Terme INPS
Terme INPS



. . .

TERME INPS


Un secondo canale per accedere alle cure termali gratuite viene riservato dalla Legge ai lavoratori iscritti all’INPS (l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) che abbiano 5 anni di assicurazione e 3 anni di contribuzione nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda.
Ma attenzione: le prestazioni termali vengono concesse dall’INPS tassativamente per evitare, ritardare o rimuovere uno stato di invalidità.
Le cure inoltre possono essere concesse solo a chi è affetto da forme bronco-catarrali e patologie reumo-artropatiche. Tutte le altre patologie sono quindi escluse.
La convenzione INPS prevede solamente il pagamento del ticket da parte del cittadino che usufruirà gratuitamente delle prestazioni termali in quanto il costo delle cure è a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Il soggiorno presso la struttura termale o un hotel nelle vicinanze è a carico dell'INPS, che però decide sia la tempistica del soggiorno sia l'hotel dove l'assistito dovrà soggiornare.
Per quanto riguarda invece le spese per il viaggio di andata e ritorno, esse sono a carico dell'assistito.
Le cure termali possono essere effettuate soltanto per 5 anni, con l'eccezione di alcuni casi individuati in modo tassativo dai medici dell'Inps. La domanda per usufruire della convenzione per cure termali va presentata alla sede Inps di residenza del lavoratore entro l'ultimo giorno dell'anno.
La domanda può essere presentata anche tramite uno degli Enti di Patronato riconosciuti dalla legge. Il modulo della domanda contiene un certificato sul quale il proprio medico di base dovrà indicare le patologie per le quali vengono richieste le cure termali.
Se la domanda di cure termali viene respinta, il lavoratore può presentare una richiesta di riesame all'INPS.
L'INPS stabilirà il calendario dei turni di cura che avranno comunque la durata massima di due settimane per un totale di 13 giorni di soggiorno completo (12 giorni di cure).

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme INPS

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy